Presentazione del corso
RAZIONALE
Il benessere, la produttività e la salute di un'azienda passano in larga parte attraverso il benessere e la salute di coloro che in essa e per essa lavorano.
Il mantenimento di posture fisse e scorrette per tempi prolungati, l'assenza di attività fisica, uno stile alimentare non consono al mantenimento di una leggerezza fisica e una buona lucidità mentale, sono solo alcune delle cause che possono contribuire a rendere pessima la qualità lavorativa di coloro che trascorrono in ufficio la propria giornata, con ripercussioni su umore, capacità di concentrazione e raggiungimento di risultati apprezzabili.
OBIETTIVI
- Offrire strumenti concreti ed efficaci attraverso una formazione specifica con esempi di esercizi, posture corrette, comportamenti fisici e mentali volti ad affermare una mentalità di workplace lifestyle che renda l'utente responsabile del miglioramento della qualità della propria vita lavorativa, con benefici anche nella vita privata.
- Focus sulle regole alimentari che contribuiscono a mantenere elevati i livelli di efficienza e attenzione sia durante le ore lavorative che al di fuori di esse.
CONTENUTI
- Posture scorrette: riconoscerle, consapevolizzarle, combatterle
- Posture corrette: riconoscerle e impegnarsi ad automatizzarle per creare una buona abitudine
- Esercizi pratici da eseguire nelle pause alla scrivania: stretching, mobilità, tono
- Esercizi pratici da eseguire in casa per decongestionare e ammorbidire le rigidità accumulate durante le giornate lavorative
- Pillole di workplace lifestyle: suggerimenti basilari da introdurre quotidianamente, con lo scopo di alleggerire i carichi tensionali fisici ed emotivi e rispondere meglio allo stress
- Generalità per migliorare la propria alimentazione
- Come fare la spesa: attenzione alla lettura delle etichette e alla stagionalità degli alimenti
- La colazione: come iniziare la giornata con energia e buonumore
- Cosa mangiare a pranzo: in ufficio, alla mensa, al bar, al ristorante
- Spuntino: cosa portare da casa o cosa scegliere all'ultimo minuto